• Nell’era post genomica la condivisione
    delle risorse
    è la via maestra per
    raggiungere rapidamente i grandi
    obiettivi di questo millennio:
    la sconfitta del cancro e il controllo
    delle grandi patologie degenerative,
    cardiologiche e neurologiche”

    È per questo motivo che
    nasce il CERBA.

    Umberto Veronesi

  • Umberto Veronesi

L'IDEA

La decriptazione del genoma umano, pochi anni orsono, ha introdotto una discontinuità senza precedenti nella ricerca scientifica e quindi nella comprensione, prevenzione e cura delle principali patologie umane. In tale contesto la tradizionale separazione degli sforzi scientifici e degli investimenti tecnologici per tipo di patologia appare superata solo la concentrazione e la condivisione delle risorse può garantire nel futuro la possibilità di sconfiggere il cancro, le malattie cardiologiche, neurologiche e le altre grandi patologie degenerative.

[ + ]

LA MISSION

“Promuovere la ricerca avanzata e la condivisione di capacità e risorse in un Centro Europeo per conoscere, prevenire e curare le principali malattie, ponendo al centro la persona e rendendo disponibili a tutti i migliori trattamenti”.

[ + ]

IL PROGETTO

Realizzare a Milano, un complesso di strutture di eccellenza che svolga un’azione coordinata, per il tramite di una Fondazione, nella ricerca, formazione e cura nelle principali patologie del nostro secolo...

Con un modello innovativo che preveda la distinzione della responsabilità, della proprietà e della gestione:

  • delle attività cliniche e di ricerca
  • degli investimenti strutturali

[ + ]

LA FONDAZIONE CERBA

È un ente no-profit la cui unica finalità è la promozione, lo sviluppo ed il coordinamento del Centro Europeo di Ricerca Biomedica Avanzata.

La Fondazione è stata realizzata da Umberto Veronesi insieme ad una decina tra i principali gruppi finanziari-industriali del paese, già promotori ed azionisti dell’Istituto Europeo di Oncologia e fortemente motivati al rilancio socio-economico del nostro paese.

[ + ]